Seleziona una pagina

Profilo

Chi Siamo

Un ponte tra ricerca scientifica e mondo produttivo

TuberBioService nasce dal Gruppo di Micologia del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena, e si costituisce come un team di ricercatori e liberi professionisti che da oltre vent’anni studia l’ecologia, la genetica e la coltivazione delle specie del genere Tuber.
L’azienda è uno spin-off accreditato dell’Università degli Studi di Siena fondato con l’obiettivo di trasformare i risultati della ricerca scientifica in strumenti concreti per chi opera lungo tutta la filiera del tartufo, in ambito agricolo, vivaistico o agro-alimentare.
Collaboriamo con aziende, enti e produttori per certificare la qualità delle piante micorrizate, ottimizzare la gestione delle tartufaie e certificare l’autenticità dei prodotti a base di tartufo. Siamo in grado di offrire supporto tecnico alle analisi territoriali per tutelare e valorizzare il tartufo di un particolare comprensorio regionale.

Il Nostro team

Il gruppo di TuberBioService riunisce competenze scientifiche e tecniche che spaziano dalla micologia alla biologia molecolare, dalla pedologia alla gestione agronomica delle tartufaie.
Le principali figure coinvolte:

  • Prof.ssa Claudia Perini, Professore Associato all’Università di Siena, cattedra di micologia – fondatrice e referente scientifica.
  • Dr.ssa Elena Salerni, Tecnico alla Ricerca, esperta di biodiversità fungina e gestione forestale.
  • Dr.ssa Pamela Leonardi, micologa e dottore di ricerca in scienze agroalimentari e micologia applicata specializzata nella produzione di piante tartufigene e tecniche molecolari.
  • Dr.ssa Letizia Conti, micologa e dottoranda, studia la biologia e l’ecologia del Tuber magnatum.
  • Dr.ssa Irene Mazza, dottoranda, micologa ed esperta di DNA metabarcoding.
  • Dr.ssa Laura Giannetti, dottore di ricerca e agronoma, professionista specializzata nelle mappature territoriali della risorsa tartufo, esperta nella progettazione e recupero di tartufaie coltivate e naturali.

Missione

La scienza al servizio del tartufo, garantendo autenticità, sostenibilità e innovazione lungo tutta la filiera.